Iciclidelpercorso

Signa Veritatis è pensato come un percorso in tre cicli, della durata complessiva di tre anni. I tre cicli sono: quello della Purificazione (della durata di un anno e mezzo), quello dell’Illuminazione (un anno), quello dell’Unione (ultimo semestre del terzo anno). Al di là del sentore arcano, con questi tre termini si vuole intendere che prima di poter affrontare la tematica spirituale vera e propria occorre un lungo lavoro sulla propria storia, sulla memoria, sui nodi che ci portiamo dentro e dietro, ecc…

"Purificazione" significa quindi prendere coscienza delle zone d’ombra della nostra vita, e iniziare a contemplare la possibilità di lottare per affrancarci da quanto ci condiziona, ci imprigiona, ci fa fare male (a noi e agli altri).

Solo dopo aver maturato la consapevolezza della nostra reale condizione, e aver trovato le "terapie" per una vita riconciliata, si affronta il tema della fede nel secondo ciclo del percorso: chi è Dio, qual è il Suo Volto, come incontrarlo.

Infine, questo percorso spirituale e conoscitivo conduce al desiderio di vivere come Lui: è il terzo ciclo, quello dell’Unione (o dell’Amore).

Contattaci